Il TECNICO PER L’ ASSISTENZA ALL’ AUTONOMIA PERSONALE, ALLA COMUNICAZIONE E ALL’ INCLUSIONE SOCIALE A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITA’- ASSISTENTE EDUCATIVO è una figura sempre più presente e preziosa nelle scuole: si tratta di un operatore chiamato a fornire prestazioni di supporto e di assistenza agli alunni con disabilità.

Stiamo dunque parlando di bambini o ragazzi che hanno ottenuto una certificazione di disabilità dalla ASL e che quindi, secondo la vigente legge 104/92, hanno diritto a misure di sostegno e integrazione. 

Il Tecnico della Programmazione e dello Sviluppo dei Programmi Informatici (Developer), sviluppa programmi informatici in un determinato linguaggio o ambiente di programmazione in base alle specifiche definite in fase di progettazione.

La figura professionale è caratterizzata da una buona conoscenza generale della componente software dell'informatica, con una forte specializzazione in uno o più linguaggi od ambienti di programmazione: è pertanto in grado di sviluppare il software in base alle specifiche definite, scrivendo il codice dei programmi e curandone il debugging, per arrivare fino al testing finale ed alla consegna ed installazione presso il cliente.

Ai sensi dell'Art. AI SENSI DELL' ART. 34 COMMA 2 DEL D.LGS. 81/08 - CORRETTIVO D.LGS. 106/09 E ACCORDI STATO-REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 E DEL 07 LUGLIO 2016

«La logistica è l’insieme di tutti quei processi di ordine organizzativo, gestionale e strategico, interni ad un’azienda, dalla fornitura alla distribuzione finale dei prodotti».

(Rif. Associazione Italiana di logistica")

Obiettivo di questo corso quello di formare operatori in grado di promuovere e alimentare un processo di risoluzione dei conflitti, sostenendo e stimolando le parti a discutere e trovare una soluzione ai problemi che sorgono successivamente la commissione di un reato tra l’autore del reato e la parte lesa.

Strumento di risoluzione e prevenzione dei conflitti nelle famiglie immigrate