Salta corsi disponibili

Corsi disponibili

Ai sensi dell'Art. AI SENSI DELL' ART. 34 COMMA 2 DEL D.LGS. 81/08 - CORRETTIVO D.LGS. 106/09 E ACCORDI STATO-REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 E DEL 07 LUGLIO 2016

«La logistica è l’insieme di tutti quei processi di ordine organizzativo, gestionale e strategico, interni ad un’azienda, dalla fornitura alla distribuzione finale dei prodotti».

(Rif. Associazione Italiana di logistica")

Obiettivo di questo corso quello di formare operatori in grado di promuovere e alimentare un processo di risoluzione dei conflitti, sostenendo e stimolando le parti a discutere e trovare una soluzione ai problemi che sorgono successivamente la commissione di un reato tra l’autore del reato e la parte lesa.

Strumento di risoluzione e prevenzione dei conflitti nelle famiglie immigrate

L’assistente educativo è una figura sempre più presente e preziosa nelle scuole: si tratta di un operatore chiamato a fornire prestazioni di supporto e di assistenza agli alunni con disabilità.

Stiamo dunque parlando di bambini o ragazzi che hanno ottenuto una certificazione di disabilità dalla ASL e che quindi, secondo la vigente legge 104/92, hanno diritto a misure di sostegno e integrazione. 

Oltre cioè all’ insegnante di sostegno, in molti casi viene prevista anche l’assegnazione di un assistente educativo, per un monte ore settimanale congruo con il livello di gravità della disabilità (la valutazione viene fatta dalla ASL): la famiglia ne può fare richiesta alla scuola che, tramite il Dirigente scolastico, la inoltrerà all’ Ente Locale di competenza. 

Il corso prevede approfondimenti sulle principali materie caratterizzanti il profilo dell' assistente educativo